Pappardelle al sugo fresco di pomodoro e cipolla ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Come ogni lunedì spazio alle ricette a base di pasta fresca e pasta ripiena ovviamente con la nostra amica, la maestra di cucina bolognese Alessandra Spisni, assoluta protagonista. Oggi ricetta semplice a base, ovviamente di pasta fresca, delle buonissime pappardelle fatte con la classica pasta sfoglia, condite con un semplice ma gustoso sugo a base di pomodoro fresco e cipolla, un piatto buonissimo e da provare. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Pappardelle al sugo fresco di pomodoro e cipolla durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pappardelle al sugo fresco di pomodoro e cipolla ricetta Spisni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pappardelle al sugo fresco di pomodoro e cipolla ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Pappardelle al sugo fresco di pomodoro e cipolla per 5 persone
  • 4 uova 
  • 400 g di farina
  • 200 g di cipolla bianca 
  • 200 g di pomodori pelati 
  • 200 g di burro
  • Sale grosso
Procedimento per cucinare la ricetta Pappardelle al sugo fresco di pomodoro e cipolla

Pulite e affettate sottilmente tutte le cipolle. Tuffatele un attimo in abbondante acqua fredda. Distribuite le cipolle sul fondo del tegame, senza aggiungere nessun condimento. Aggiungete la passata di pomodoro e insaporite con il sale grosso.

Aggiungete il burro a pezzi e coprite con coperchio. Cuocete a fiamma bassa, senza togliere il coperchio per almeno 20 minuti. Scoprite la salsa, mescolate e proseguite la cottura a tegame scoperto e fiamma media, fino a completa cottura.

Preparate le pappardelle: impastate le uova con la farina e formate un panetto omogeneo. Stendete e arrotolate la pasta. Tagliate le pappardelle, arrotolate a nido e lasciate asciugare qualche minuto.

Mettete a bollire in acqua salata in una pentola capiente. Scolate le pappardelle e unitele nella terrina con il sugo. Mantecate la pasta nel condimento. Servite le pappardelle alle cipolle calde.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pappardelle al sugo fresco di pomodoro e cipolla



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pappardelle al sugo fresco di pomodoro e cipolla " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti