Paccheri alla norma ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Per la rubrica I primi siamo noi, una delle novità più attese di questa edizione 2015 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, uno degli chef più simpatici della trasmissione condotta dalla Clerici, cioè Natale Giunta, ha proposto la ricetta di un primo piatto tipico della sua terra, la Sicilia, che consiste in un primo di paccheri alla norma con melanzane fritte, ricotta salata e salsa di pomodoro. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Natale Giunta per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Paccheri alla norma.
Paccheri alla norma ricetta Giunta da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Paccheri alla norma ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 35 minuti

Ingredienti Paccheri alla norma
  • 16 paccheri 
  • 300 g di ricotta
  • 200 g di pomodorini
  • 1 melanzana 
  • 1 scalogno 
  • 100 g di ricotta salata 
  • 100 g di panna 
  • basilico fresco q.b. 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Paccheri alla norma

Per la pasta: cuocete i paccheri per 12’, scolateli e teneteli da parte. Passate al setaccio 200 g di ricotta condita con sale, pepe e basilico.

Disponete il composto in una sacca da pasticcere e farcite i paccheri alternando la ricotta con dei cubetti di melanzana fritta. Per la vellutata di pomodoro: pulite i pomodorini, cuoceteli in una padella con dell’olio extravergine e lo scalogno tritato finemente.

Una volta ultimata la cottura, frullateli per immersione con olio, sale e pepe. Per la fonduta di ricotta: mettete in una casseruola 100 g di ricotta con la panna e sciogliete a bagnomaria.

Disponete alla base del piatto la vellutata di pomodoro e a seguire la fonduta di ricotta; adagiate sopra i paccheri farciti e guarnite con delle lamelle fritte di melanzana e delle scaglie di ricotta salata.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Paccheri alla norma



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Paccheri alla norma " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti