Linguine al tonno ricetta Luigi Pomata da Prova del Cuoco

Dopo averci preso per la gola con la ricetta della tartara di tonno, un altro buonissimo piatto a base di tonno fresco ci è stato proposto dallo chef Luigi Pomata, volto noto della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Luigi ha infatti proposto una seconda ricetta avente anch'essa il tonno come ingrediente principale, utilizzato da Luigi per preparare uno squisito primo piatto di linguine. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luigi Pomata per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Linguine al tonno.
Linguine al tonno ricetta Pomata da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Linguine al tonno ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 35 minuti

Ingredienti Linguine al tonno
  • 350 g di linguine 
  • 60 g di olive nere denocciolate 
  • 60 g di olive verdi denocciolate 
  • 30 g di capperi dissalati 
  • 50 g di pecorino di media stagionatura 
  • 250 g di tonno all’olio 
  • 50 g di olio extra vergine di oliva 
  • 20 g di burro 
  • 1 limone
Procedimento per cucinare la ricetta Linguine al tonno

Aprite la scatoletta di tonno e scolate l’olio. Tritatelo grossolanamente. Tritate grossolanamente anche i capperi e le olive. In un insalatiera capiente unite tutti gli ingredienti e aggiungete l'olio ed il burro.

Cuocete le linguine in acqua bollente salata per 8’, scolatele e, ancora grondanti di acqua, unitele agli altri ingredienti contenuti nel recipiente.

Disponete le linguine sul piatto da portata, spolveratele con il pecorino e la scorza del limone grattugiati e poi servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Linguine al tonno



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Linguine al tonno " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti