Torta di wurstel ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

Per la ricetta economica di questa settimana, nella puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la nostra simpaticissima amica Anna Moroni ci ha proposto la ricetta di una buonissima ed appetitosa torta salata, una torta di wurstel per la precisione, davvero buonissima come tutte le ricette proposte dalla nostra amica Anna. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Torta di wurstel.
Torta di wurstel ricetta Moroni da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta di wurstel ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Torta di wurstel
Per l'impasto:
  • 450 g farina bianca 
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino raso di zucchero 
  • 1 bustina di lievito per torte salate 
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva 
  • 125 g mozzarella 
  • 100 ml birra 
  • 125 ml acqua fredda 
Per farcire: 
  • 1 uovo 
  • 25 g grana grattugiato 
  • 350 g würstel piccoli
Procedimento per cucinare la ricetta Torta di wurstel

Setacciate la farina in una terrina larga, aggiungete sale, zucchero e per ultimo il lievito setacciato, mescolate bene, quindi unite l’olio, la mozzarella tagliata a dadini piccoli ed un po’ alla volta la birra e l’acqua, amalgamando il tutto con una forchetta.

Lavorate velocemente con le mani, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Con un matterello stendete l’impasto in una sfoglia sottile (40x40 cm), spennellatela con l’uovo sbattuto e cospargete una parte del parmigiano.

Tagliate la pasta in 4 strisce larghe 10 cm, disponete in lunghezza i würstel (se sono troppo larghi, tagliateli a metà nel senso della lunghezza) sulla pasta e avvolgetela intorno ai würstel, richiudendone i lati lunghi sopra i würstel. Chiudete bene i rotoli, sigillandoli con l’uovo.

Tagliate i rotoli in pezzi lunghi 3 cm circa e disponeteli uno accanto all’altro in una teglia rotonda (diametro 30 cm) foderata con carta da forno. Distribuite il parmigiano rimasto nel centro dei rotoli. Cuocete per 40-50 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 190°C, ventilato: 180°C, gas parte media: 200°C).

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta di wurstel



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta di wurstel " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti