Teglia golosa di patate limone e cocco ricetta Sergio Barzetti da La Prova del Cuoco

Mister alloro, al secolo Sergio Barzetti, ha preparato per noi, in questa puntata della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, in collaborazione con la simpaticissima padrona di casa Antonella Clerici, la ricetta di una buonissima teglia di patate fatte lessare, aromatizzate con del succo di limone ed insaporite con una spolverata di groviera e una salsa a base di cocco rapè e polpa di cocco. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Teglia golosa di patate limone e cocco.
Teglia golosa di patate limone e cocco ricetta Barzetti da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Teglia golosa di patate limone e cocco ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Teglia golosa di patate limone e cocco per 6 persone
  • 1 kg patate bianche 
  • 250 g di groviera
  • 300 ml di latte 
  • 250 g di polpa di cocco da cucina 
  • 100 g di grana grattugiato 
  • 40 g di cocco rapè 
  • 3 cucchiai di amido di mais 
  • 30 g di burro
  • 2 foglia di alloro 
  • 1 limone non trattato
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Teglia golosa di patate limone e cocco

Sbucciate le patate, tagliatele a fette e lessatele in abbondante acqua profumata con una foglia di alloro per circa 6 minuti.

In una casseruola portate a bollore il latte con il sale, addensate con la maizena stemperata con acqua o latte freddo, togliete dal fuoco e mantecate con la metà del parmigiano e la polpa di cocco.

Imburrate una pirofila con il burro, disponete la patate scolate dall’acqua, profumate con una generosa grattugiata di scorza del limone e qualche goccia dello stesso, condite con il gruyere grattugiato, nappate con la crema di latte, ultimate con una spolverata del restante parmigiano misto a cocco rapè qualche fiocco di burro e cuocete in forno preriscaldato per circa 25 minuti a 185°C, fate gratinare e servite caldo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Teglia golosa di patate limone e cocco



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Teglia golosa di patate limone e cocco " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti