Raviolo aperto ricetta Gualtiero Marchesi da La Prova del Cuoco

Oggi grande cucina alla trasmissione La Prova del Cuoco con il famosissimo chef stellato Gualtiero Marchesi che ci ha proposto uno dei suoi cavalli di battaglia, cioè la ricetta di una raviolo aperto, una ricetta classica ma sempre originale quando proposta da quel genio della cucina che risponde al nome di Gualtiero Marchesi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gualtiero Marchesi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Raviolo aperto.
Raviolo aperto ricetta Marchesi da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Raviolo aperto ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti

Ingredienti Raviolo aperto per 4 persone
  • gr 200 sogliola
  • gr 200 noci di capesante
  • gr 60 burro
  • gr 160 pasta fresca all'uovo 
  • gr 160 pasta fresca verde all'uovo
  • n° 4 foglie di prezzemolo 
  • dl 2 vino bianco secco 
  • gr 40 succo di zenzero 
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Raviolo aperto

Preparate la pasta verde aggiungendo alla pasta all'uovo gli spinaci cotti a vapore e precedentemente strizzati e tritati. Con l'aiuto di una sfogliatrice stendete uno strato di pasta all'uovo dello spessore di tre millimetri. Ritagliate dalla sfoglia dei quadrati di circa cinque centimetri di lato.

Collocate al centro di sei di essi una foglia di prezzemolo, ricoprite con la restante pasta e ripassate la doppia sfoglia più volte nella sfogliatrice prima in un senso e poi nell'altro in modo che la foglia di prezzemolo si dilati in tutti i sensi sino ad ottenere uno spessore di un millimetro.

Ritagliate dei quadrotti di pasta di circa dieci centimetri di lato mantenendo al centro la foglia di prezzemolo. Stendete la pasta verde dello spessore di un un millimetro e ritagliate dei quadrati di dieci centimetri di lato. Pelate la radice di zenzero fresco, grattugiatela e spremetela per ricavarne il succo.

In una casseruola fate sfrigolare il burro, unite il pesce a tocchetti e fatelo cuocere per qualche istante; bagnate col vino bianco, lasciate insaporire ed estraetelo dalla casseruola. Fate ridurre il liquido di cottura, aggiungete il succo di zenzero e montate la salsa ottenuta con il burro.

Reinserite il pesce nella casseruola e lasciate insaporire. Cuocete nel frattempo la pasta in abbondante acqua bollente salata. Mettete un cucchiaio di salsa sul fondo di ogni piatto, disponete la pasta verde, quindi il pesce con la loro salsa e ricoprite con la pasta con impressa la foglia di prezzemolo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Raviolo aperto



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Raviolo aperto " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti