Pizza ai 7 cereali con broccolo aprilatico e mozzarella di bufala ricetta Gino Sorbillo da La Prova del Cuoco

Alla ricetta della Mozzarella in carrozza proposta da Anna Moroni ha risposto il maestro pizzaiolo Gino Sorbillo che ha proposto una buonissima pizza la cui pasta è stata realizzata con la farina ai sette cereali, una pizza buonissima come tutte quelle proposte dal nostro maestro pizzaiolo. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gino Sorbillo per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pizza con impasto ai 7 cereali condita con broccolo aprilatico di paternopoli e mozzarella di bufala.
Pizza con impasto ai 7 cereali condita con broccolo aprilatico di paternopoli e mozzarella di bufala ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza con impasto ai 7 cereali condita con broccolo aprilatico di paternopoli e mozzarella di bufala", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Pizza con impasto ai 7 cereali condita con broccolo aprilatico di paternopoli e mozzarella di bufala per 1 teglia rettangolare delle dimensioni 35 cm x 40 cm
Per l’impasto: 
  • 300 g d’acqua 
  • 300 g di farina tipo 0 
  • 15 g di sale marino 
  • 2 g di lievito di birra fresco 
  • 200g di farina ai 7 cereali 
Per il condimento: 
  • Olio e.v.o. q.b.
  • Broccolo aprilatico di Paternopoli 
  • Mozzarella di bufala campana dop
Procedimento per cucinare la ricetta Pizza con impasto ai 7 cereali condita con broccolo aprilatico di paternopoli e mozzarella di bufala

Sciogliete 2 grammi di lievito di birra fresco in 300 grammi di acqua a temperatura ambiente, aggiungete a pioggia 300 grammi di farina tipo 0 e cominciate ad amalgamare il tutto. Aggiungete 15 grammi di sale marino e poi, sempre a pioggia, la farina ai 7 Cereali. Impastate il tutto per quasi 10 minuti e mettete la massa ottenuta in un recipiente coperto.

Dopo circa un'ora dividete l'impasto in due porzioni: una da 550 grammi ed una da 250 grammi per mettetele a lievitare in una teglia o cassetta a bordo alto ben coperta da un coperchio per evitare che si formi una naturale crosta alla pasta. Dopo circa 7-8 ore staccate con una Palestina infarinata la pagnotta da 550 grammi e cominciate a stenderla con un po' di farina.

Posizionatela nella teglia rettangolare in cui avete messo un foglio di carta da forno. Aggiungete il Broccolo Aprilatico di Paternopoli (anche tiepido ma non caldo) precedentemente cotto e poi la parte esterna (più asciutta) della Mozzarella di Bufala cercando di non coprire il bordo (cornicione).

A questo punto prendete l'altra pagnotta da 250 grammi e cominciate a spianarla. Tagliatela nella parte centrale con un rullo "losanghe" e, con un movimento veloce, alzate la sfoglia (bucata) ottenuta e poggiatela sulla pizza che avete preparato pochi istanti prima.

Fissate questa parte di impasto superiore sui bordi dell'impasto (dove ci sono i Broccoli e la Bufala) inferiore con le punte delle dita e tagliate (anche con la stessa palettina) la pasta in eccesso. Pennellate il tutto con Olio Extravergine D'Oliva italiano (o con una frizione dello stesso olio con i Broccoli centrifugati) e mettete in forno a 250-270 gradi per circa 15 minuti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza con impasto ai 7 cereali condita con broccolo aprilatico di paternopoli e mozzarella di bufala



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza con impasto ai 7 cereali condita con broccolo aprilatico di paternopoli e mozzarella di bufala " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti