Panini alla carote ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

Buonissimi gli stuzzichini che ha preparato la nostra simpaticissima amica Anna Moroni in questa puntata della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Anna ha infatti preparato dei panini aromatizzati con del succo di limone e con le carote nell'impasto serviti con dei tomini di accompagnamento per una merenda ricca e golosa. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Panini alla carote.
Panini alla carote ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Panini alla carote ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Panini alla carote 
Per i panini: 
  • 1 kg di farina 
  • 30 g di lievito di birra 
  • 300 g di carote 
  • 450 dl di acqua 
  • 30 g di sale 
Per la copertura: 
  • 5 dl di succo di carote
  • 300 g di farina di segale 
  • 15 g di lievito di birra 
Per presentare il piatto: 
  • 4 tomini 
  • 2 carote con il ciuffo 
  • Olio extravergine d’oliva
Procedimento per cucinare la ricetta Panini alla carote

Lavate, mondate e grattugiate le carote. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida, versate sulla farina e mescolate fino al completo assorbimento dell’acqua. Unite le carote grattugiata e aggiustate di sale. Lasciate lievitare l’impasto circa un’ora.

Per la copertura versate in una ciotola il succo di carote con il lievito e unite la farina di segale. Amalgamate e lasciate riposare per circa 30 minuti. Dividete l’impasto del pane in palline di circa 40g ognuna. Allungate l’impasto e cercate di disegnare la forma di una carota.

Avvolgete i panini con la copertura a base di succo di carote e spolverizzate con una manciata di farina di segale. Avvolgete i panini nella pellicola trasparente e lasciateli lievitare per altri 30 minuti.

Togliete la pellicola e cuocete in forno a 200° per 10-15 minuti. Sfornate e servite. Accompagnate con i tomini conditi con delle carote a bastoncino e un filo d’olio.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Panini alla carote



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Panini alla carote " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti