Girelle di pasta lievitata con ripieno di ricotta speck e grana ricetta Sergio Barzetti da La Prova del Cuoco

Grande attesa in questa puntata del mercoledì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco per il maestro di cucina più amato dalle telespettatrici del programma della Clerici, cioè Sergio Barzetti, che ci ha proposto la ricetta di un antipasto a base di girelle realizzate con della pasta lievitata farcite con della ricotta, del buonissimo speck e formaggio grana, uno stuzzichino davvero molto invitante. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Girelle di pasta lievitata con ripieno di ricotta speck e grana.
Girelle di pasta lievitata con ripieno di ricotta speck e grana ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Girelle di pasta lievitata con ripieno di ricotta speck e grana ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Girelle di pasta lievitata con ripieno di ricotta speck e grana 
Per la pasta lievitata:
  • 600 g di farina di farro Bianco 
  • 250 ml di latte intero 
  • 1 uovo intero 
  • 2 tuorli 
  • 20 g di lievito di birra 
  • 8 g di zucchero semolato 
  • 40 g di panna fresca 
  • 15 g di sale 
  • 50 g burro 
Per il ripieno: 
  • 250 g di ricotta di pecora 
  • 150 g di speck affettato 
  • 50 g di formaggio grattugiato
Procedimento per cucinare la ricetta Girelle di pasta lievitata con ripieno di ricotta speck e grana

Stemperate il burro precedentemente ammorbidito nel latte tiepido, unite lo zucchero, il lievito, l'uovo intero ed i tuorli, amalgamate con la farina. Aggiungete il sale solo a metà della lavorazione ed impastate fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.

Riponete in una ciotola molto capiente, coprite accuratamente per evitare infiltrazioni di aria e lasciate lievitare ad una temperatura di circa 24/25°C per circa 30 minuti. Nel frattempo frullate lo speck e spadellatelo qualche minuto a secco, per renderlo croccante.

Riprendete l’impasto e lavoratelo ancora per un minuto con delicatezza, quindi stendetelo su di un tessuto infarinato, creando una base rettangolare ampia. Distribuite la ricotta, lo speck croccante e spolverate con grana, lasciando un margine inferiore di circa 3 cm.

Rincalzate verso l’interno i due bordi laterali. Arrotolate l’impasto su se stesso e richiudete accuratamente, con lo spago tagliate il rotolo dividendolo in 6 parti, trasferite ogni singolo trancetto in un contenitore da muffins, spennellate la superficie del rotolo con la panna e infornate a forno preriscaldato a 200°C per circa 20/25 minuti.

Togliete dallo stampo e lasciate intiepidire prima di servire, accompagnate con insalatine fresche condite con qualche goccia di limone.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Girelle di pasta lievitata con ripieno di ricotta speck e grana



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Girelle di pasta lievitata con ripieno di ricotta speck e grana " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti