Frittelle di baccalà alle olive con cardi in agrodolce ricetta Francesca Marsetti da La Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta della Fileja con tonno cipollotti e pomodori secchi, lo chef della squadra del pomodoro rosso, la bravissima cuoca Francesca Marsetti, ha concluso il suo menù odierno proponendo, in questa puntata di martedì della trasmissione La Prova del cuoco, un secondo piatto a base di pesce, baccalà per la precisione, con cui lo chef ha realizzato delle buonissime frittelle con aggiunta di olive ad insaporire ancor di più il piatto. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Francesca Marsetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Frittelle di baccalà alle olive con cardi in agrodolce.
Frittelle di baccalà alle olive con cardi in agrodolce ricetta Marsetti da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Frittelle di baccalà alle olive con cardi in agrodolce ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Frittelle di baccalà alle olive con cardi in agrodolce x 1 porzione
  • 300g di baccalà, 
  • 200g di farina 00, 
  • 300 ml di acqua, 
  • 1 bustina di zafferano, 
  • 1 pizzico di lievito, 
  • 100g di olive nere denocciolate, 
  • farina di riso q.b., 
  • olio di semi di arachide per friggere q.b. 
Per i cardi: 
  • 2 cardi, 
  • 1 bicchiere di aceto di vino bianco, 
  • 40g di zucchero
Procedimento per cucinare la ricetta Frittelle di baccalà alle olive con cardi in agrodolce

Preparate una pastella amalgamando la farina 00 con l’acqua, lo zafferano, il lievito e le olive tritate. Passate il baccalà tagliato a pezzi regolari prima nella farina di riso ed infine nella pastella quindi friggete in olio di semi profondo.

A parte, private i cardi della fibra esterna, tagliateli a pezzi, sbollentateli in acqua acidulata e poi rosolateli in un tegame con dell’olio extravergine, l’aceto e lo zucchero. Accompagnate le frittelle di baccalà con i cardi in agrodolce.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Frittelle di baccalà alle olive con cardi in agrodolce



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Frittelle di baccalà alle olive con cardi in agrodolce " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti