Cubi di maiale con crema di broccolo e cipolla arrosto ricetta Marco Bottega da La Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta degli Spaghetti ai ricci di mare e lupini proposta dal maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti a base di pesce Gianfranco Pascucci, Marco Bottega ha preso il posto di Andrea Ribaldone nella preparazione di piatti a base di carne proponendo la ricetta dei cubi di maiale serviti su una crema di broccolo insieme a della cipolla fatta stufare arrosto. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Marco Bottega per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cubi di maiale con crema di broccolo e cipolla arrosto.
Cubi di maiale con crema di broccolo e cipolla arrosto ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cubi di maiale con crema di broccolo e cipolla arrosto ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Cubi di maiale con crema di broccolo e cipolla arrosto
  • 200 g di spalla di maiale 
  • ½ broccolo romano 
  • 1 cipolla rossa 
  • spinacini q.b. 
  • erbe fresche q.b. 
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino fresco q.b. 
  • aceto di vino rosso q.b. 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
  • sale fino q.b. 
  • sale grosso q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Cubi di maiale con crema di broccolo e cipolla arrosto

Mettete la spalla di maiale in forno dopo averla cosparsa con un trito di erbe fresche e cuocete a 140° per circa 2 ore. Nel frattempo, lessate in acqua bollente salata il broccolo tagliato a pezzi e successivamente saltatelo in una padella con un filo di olio extravergine, l’aglio e il peperoncino. 
 
Frullate con qualche foglia di menta fino ad ottenere una crema morbida. Disponete la cipolla in una teglia, conditela con il sale grosso ed infornatela a 180° per 30’.


Quando sarà cotta, rimuovete la buccia, sfogliatela e conditela con un filo d’olio e qualche goccia di aceto. Tagliate la carne di maiale a cubi, rosolateli in padella dalla parte della cotenna in modo da renderli croccanti. 
 
Disponete la crema di broccolo alla base del piatto da portata con sopra i cubi di maiale e la loro salsa intervallati dalla cipolla e dagli spinacini

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cubi di maiale con crema di broccolo e cipolla arrosto



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cubi di maiale con crema di broccolo e cipolla arrosto " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti