Coniglio fritto al limone ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

Un buonissimo secondo piatto a base di carne di coniglio quello che ci ha proposto oggi la nostra mitica Anna Moroni che, nella puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto un piatto a base di coniglio fritto fatto prima mantecare in una salsina al limone, una ricetta davvero gustosa ed appetitosa. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Coniglio fritto al limone.
Coniglio fritto al limone ricetta Moroni da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Coniglio fritto al limone ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Coniglio fritto al limone
  • 1 coniglio a pezzi 
Per la marinata:
  • 1 limone 
  • 2 foglie di alloro 
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva 
Per la pastella: 
  • 250 g di farina 
  • 3 uova 
  • 100 di birra o acqua 
  • 30 g di grana grattugiato 
  • prezzemolo q.b. 
  • Sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Coniglio fritto al limone

Tagliate il coniglio a pezzi. Mettetelo in un recipiente, conditelo con il succo di un limone e alcune striscioline di buccia di limone, il prezzemolo tritato, le foglie di alloro spezzettate e l’olio. Aggiustate di sapore con un poco di sale e una macinata di pepe di mulinello; mescolate con le mani e fate insaporire la carne per circa due ore.

Nel frattempo preparate una pastella in una terrina mescolando la farina, un pizzico di sale, i tuorli, l’olio, il prezzemolo e il parmigiano grattugiato. Unite lentamente a filo la birra o l’acqua e amalgamate. Lasciate riposare per mezz’ora al fresco.

Montate gli albumi a neve e incorporateli alla pastella. Sgocciolate i pezzi di coniglio dalla marinata e asciugateli con un telo. Immergeteli nella pastella e friggete in un wok con abbondante olio extravergine d’oliva già caldo fino alla doratura.

Sistemate la frittura di coniglio in un piatto da portata e servitela fumante rifinendola con un fiore di zucca, un peperoncino rosso e qualche foglia di carciofo fritti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Coniglio fritto al limone



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Coniglio fritto al limone " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti