Cacio e pepe all’orientale ricetta Andrea Mainardi da La Prova del Cuoco

Nella puntata di lunedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il maestro di cucina più simpatico e folle della trasmissione condotta da Antonella Clerici, ci ha deliziato proponendoci un'interessante e gustosa rivisitazione di uno dei piatti classici della tradizione gastronomica italiana, cioè la cacio e pepe proposta in versione orientale, quindi con tante spezie e sapori decisamente forti ed intensi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Andrea Mainardi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cacio e pepe all’orientale.
Cacio e pepe all’orientale ricetta Mainardi da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cacio e pepe all’orientale ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Cacio e pepe all’orientale
Per la cacio e pepe: 
  • 400 g di noodles udon (vermicelli giapponesi) 
  • 160 g di pecorino romano 
  • pepe rosa in grani q.b. 
  • sale q.b. 
Inoltre: 
  • 4 panini per hot dog
  • 50 g di guanciale
  • 10 foglie di salvia
Procedimento per cucinare la ricetta Cacio e pepe all’orientale

Grattugiate il pecorino e, nel frattempo, portate ad ebollizione una pentola con dell’acqua salata; versate i noodles e scolateli al dente tenendo da parte qualche mestolo di acqua di cottura.

In una ciotola calda versate gli spaghetti ancora gocciolanti, aggiungete un mestolo di acqua di cottura, il pecorino grattugiato e mescolate bene.

Unite quindi il pepe rosa sbriciolato e mantecate con cura in modo che l’amido della pasta renda gli “spaghetti” cremosi. Tagliate i panini nel senso della lunghezza, grigliarne la parte interna e spalmateli con la salsina ottenuta frullando il guanciale con la salvia. Farcite con i noodles mantecati e poi servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cacio e pepe all’orientale



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cacio e pepe all’orientale " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti