Bicchierino di polenta con cavolo nero e formaggi ricetta Sergio Barzetti da La Prova del Cuoco

Il maestro di cucina Sergio Barzetti, in compagnia della padrona di casa della trasmissione La Prova del Cuoco Antonella Clerici, ha proposto un interessante e buonissima ricetta di una polenta servita sotto forma di bicchierino con aggiunta di un condimento gustoso come il cavolo nero con aggiunta di formaggi cremosi come il taleggio e del formaggio fresco. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Bicchierino di polenta con cavolo nero e formaggi.
Bicchierino di polenta con cavolo nero e formaggi ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Bicchierino di polenta con cavolo nero e formaggi ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Bicchierino di polenta con cavolo nero e formaggi
Per i bicchierini di polenta: 
  • 200 g di farina da polenta istantanea 
  • 50 g di farina di ceci 
  • 1 l di acqua
  • 8 g di sale 
  • 150 g di grana 
  • 2 foglie di salvia 
Per il condimento: 
  • 2 mazzi di cavolo nero 
  • 250 g di taleggio 
  • 200 g di formaggio fresco 
  • 1 mazzetto di salvia 
  • 50 g di burro 
  • 2 foglie di alloro
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Bicchierino di polenta con cavolo nero e formaggi

Preparate la polenta portando a bollore l’acqua salata, versate a pioggia la farina di mais miscelata a quella di ceci, mescolando all’inizio con una frusta per evitare la formazione di grumi. Abbassate la fiamma ed aggiungete le foglie di salvia tritate.

Cuocete per circa 10 minuti mescolando spesso. A cottura ultimata mantecate con il formaggio grattugiato e una bella macinata di pepe, dividete la Polenta ancora calda in pirottini usa e getta , leggermente imburrati, posizionate al centro di ognuno un bicchierino da caffè, riempitelo di acqua fredda e lasciate raffreddare in frigorifero, togliete il bicchierino e sformate la polenta, creando così un corpo cavo di polenta.

Nel frattempo asportate le foglie del cavolo dalla costa e tagliate grossolanamente. Scottate in acqua bollente profumata con foglie di alloro ed un cucchiaio di olio extravergine di oliva, lessate circa 6 minuti, scolate e spadellate in padella con una noce di burro e una grattata di noce moscata.

Pulite il taleggio e tagliatelo a cubetti . In ogni singolo bicchierino posizionate sul fondo un cucchiaio di formaggina fresca, sistemate il cavolo nero e ultimate con abbondanti cubetti di taleggio, infornate a 190°C fino a completa gratinatura.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Bicchierino di polenta con cavolo nero e formaggi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bicchierino di polenta con cavolo nero e formaggi " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti