Strigoli verdi pomodoro e mozzarella ricetta Alessandra Spisni da La Prova del Cuoco

Il lunedì alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco è anche il giorno dedicato alla maestra di cucina esperta nella preparazione di primi piatti di pasta fresca e pasta ripiena, cioè Alessandra Spisni, che ci propone oggi la ricetta degli strigoli verdi per via degli spinaci nell'impasto conditi con un sugo di pomodori freschi e mozzarella. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Strigoli verdi pomodoro e mozzarella.
Strigoli verdi pomodoro e mozzarella ricetta Spisni da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Strigoli verdi pomodoro e mozzarella ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Strigoli verdi pomodoro e mozzarella per 4/6 persone
  • 400 g di farina da sfoglia 
  • 50 g di spinaci cotti strizzati 
  • 1 bicchiere d’acqua salata 
  • 1 spicchio di aglio 
  • 1 bel ciuffo di prezzemolo 
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva 
  • 500 g di pomodori pelati 
  • 1 fiordilatte
  • Grana grattugiato q.b. 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Strigoli verdi pomodoro e mozzarella

Fate bollire un bicchiere abbondante d’acqua con un pizzico di sale grosso e lasciatelo intiepidire. Preparate l’impasto con la farina, gli spinaci cotti, strizzati e sminuzzati e l’acqua salata. Tirate la sfoglia non troppo sottile e tagliate le strisce con il mattarello tagliapasta

Arrotolate le strisce di pasta tra i palmi delle mani, “staccate” la pasta arrotolata e continuate fino ad esaurimento della striscia. Confezionate gli strigoli e lasciateli asciugare qualche minuto sul tagliere prima di utilizzarli Sciacquate, asciugate e tritate il prezzemolo.

In un tegame largo fate soffriggere lo spicchio di aglio nell’olio e, appena rosolato, aggiungete il prezzemolo tritato. Aggiungete i pomodori pelati spezzettati e conditi con il sale e il pepe. Lasciate cuocere per circa dieci minuti . Il sugo deve risultare dorato e ben ristretto.

Mentre il sugo cuoce tagliate la mozzarella a cubetti. Portate a bollore l’acqua salata per cuocere la pasta e poi versate gli strigoli, scolate la pasta e conditela in una terrina con la salsa di pomodori: Aggiungete poi la mozzarella tagliata a cubetti. Servite la pasta accompagnata in ultimo da parmigiano reggiano grattugiato.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Strigoli verdi pomodoro e mozzarella



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Strigoli verdi pomodoro e mozzarella " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti