Pizza bianca con carciofini pugliesi e lardo di colonnata ricetta Gino Sorbillo da La Prova del Cuoco

Per tutti coloro che amano la pizza, e sappiamo essere davvero in tanti, presenza più che gradita nella puntata del sabato della trasmissione La Prova del Cuoco del maestro pizzaiolo Gino Sorbillo che ci ha proposto la ricetta di una pizza bianca farcita con del lardo di colonnata e dei carciofini sott'olio, una pizza davvero buonissima. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gino Sorbillo per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pizza bianca con carciofini pugliesi e lardo di colonnata.
Pizza bianca con carciofini pugliesi e lardo di colonnata ricetta Sorbillo da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza bianca con carciofini pugliesi e lardo di colonnata ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti

Ingredienti Pizza bianca con carciofini pugliesi e lardo di colonnata per 1 teglia delle dimensioni 35x40
Per l’impasto: 
  • 220g d’acqua 
  • 350-380g di farina biologica tipo 0 (oppure lo stesso peso tipo 0, oppure tipo 00 non bio) 
  • 13g di sale
  • 1g di lievito di birra fresco 
Per il condimento: 
  • Olio e.v.o. q.b. 
  • 1 fiordilatte grande 
  • Carciofini 
  • Basilico fresco 
  • 200g lardo di Colonnata IGP
Procedimento per cucinare la ricetta Pizza bianca con carciofini pugliesi e lardo di colonnata

Sciogliete il lievito nell'acqua e aggiungete man mano la farina, quindi il sale e il resto della farina, fino ad ottenere una massa morbida e compatta (dovete lavorare la pasta circa 10 minuti). Ponete l'impasto ottenuto (600 grammi) in un vassoio rettangolare con tappo ed aspettate 7 o 8 ore, il tempo necessario che lieviti bene.

Nel frattempo, tagliate il fiordilatte in due grandezze diverse: a pezzetti molto piccoli e a fettine sottili. Con forno ben caldo e pronto (270 gradi non ventilato) prendete una teglia di 35x40cm e la pennelliamo con un leggero strato di olio extravergine d'oliva. Spianate la pagnotta con i polpastrelli (senza schiacciare troppo le naturali bolle) e la posizionate sulla teglia.

Pennellate leggermente la superficie con Olio Extra Vergine D'Oliva e la bucate in 7-8 punti. Mettete un leggero strato di fiordilatte tagliato molto piccolo e andate subito in cottura. Dopo 3-4 minuti (dopo che la pasta ha cominciato a cuocersi ed a gonfiarsi) aggiungete i carciofini a sfoglia, il basilico fresco e le fettine di fiordilatte asciutte.

Mettete la pizza di nuovo nel forno e la tenete d'occhio per sfornarla dopo qualche minuto, a cottura desiderata. Aggiungete (con la pizza ancora calda…) il Lardo di Colonnata IGP. Servite immediatamente!

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza bianca con carciofini pugliesi e lardo di colonnata



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza bianca con carciofini pugliesi e lardo di colonnata " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti