Mezzelune di patate con cuore al cavolo nero ricetta Sergio Barzetti da La Prova del Cuoco

Torna alla Prova del Cuoco in questa puntata del martedì il maestro di cucina più amato dalle donna da casa, mister alloro, al secolo, Sergio Barzetti, che ci ha proposto oggi un buonissimo ed interessante primo piatto di pasta fresca ripiena, delle mezzelune di patate farcite con un impasto a base di cavolo nero, da leccarsi i baffi per la bontà. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Mezzelune di patate con cuore al cavolo nero.
Mezzelune di patate con cuore al cavolo nero ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Mezzelune di patate con cuore al cavolo nero ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Mezzelune di patate con cuore al cavolo nero per 4 persone
  • 300 g di patate lessate e schiacciate
  • 100 g di farina di farro 
  • 100 g di farina di grano tenero 
  • 1 uovo 
  • sale e noce moscata 
Per il ripieno: 
  • 500 g di cavolo nero 
  • 80 g di pecorino di Pienza
  • olio extravergine di oliva 
  • ½ acciuga sott’olio 
  • alloro 
Per il condimento: 
  • 80 g di pecorino di Pienza
  • 60 g di mandorle con la pelle 
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Procedimento per cucinare la ricetta Mezzelune di patate con cuore al cavolo nero

Lavate e mondate il cavolo nero, scottatelo in acqua bollente profumata con una foglia di alloro per circa 6 minuti. scolate, strizzate e sminuzzate il cavolo. Spadell ate per circa 6 minuti in una padella dopo avervi fatto sciogliere La mezza acciuga in un filo di olio.

Trasferite in un recipiente, amalgamate con il pecorino grattugiato finemente coprite e lasciate riposare. Lavorate la polpa di patate schiacciata con il tuorlo d’uovo e una grattugiata di noce moscata, sale e le farine, impastate il tutto e lasciate riposare il composto per circa 10 minuti.

Stendete ad uno spessore di circa ½ cm e ritagliate dei dischi di circa 6 cm di diametro. Spennellateli con l’albume e posizionate al centro di ciascuno il ripieno a piccole cucchiaiate. Richiudete a mezzaluna imprimendo una leggera pressione lungo i bordi. Sistemateli in maniera ordinata su un vassoio infarinato.

Lessate le mezzelune nella stessa acqua di cottura del cavolo nero portata ad ebollizione con sale ed una foglia di alloro. Scolateli dopo circa 6 minuti e trasferiteli in una padella con olio ed un mestolo di acqua di cottura. Spolverate con pecorino grattugiato, mantecate e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Mezzelune di patate con cuore al cavolo nero



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Mezzelune di patate con cuore al cavolo nero " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti