Fetta di risotto al cavolo cappuccio viola ricetta Sergio Barzetti da La Prova del Cuoco

Il maestro nel preparare buonissimi risotti della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, cioè Sergio Barzetti, ci ha preparato, in questa puntata di mercoledì 21 Gennaio, una ricetta davvero straordinaria, cioè una fetta di risotto al cavolo cappuccio viola, un modo originale e gustoso di preparare un piatto classico come il risotto. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Fetta di risotto al cavolo cappuccio viola.
Fetta di risotto al cavolo cappuccio viola ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fetta di risotto al cavolo cappuccio viola ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Fetta di risotto al cavolo cappuccio viola per 4 persone
  • 300 g di riso Baldo 
  • 180 g di cavolo cappuccio viola 
  • 50 g grana padano
  • 100 g di speck tagliato a listarelle 
  • 200 g di raspadura
  • 1 mazzetto di prezzemolo riccio 
  • 1 bicchiere di vino Bonarda
  • brodo vegetale
  • burro 
  • alloro 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Fetta di risotto al cavolo cappuccio viola

Affettate finemente il cavolo cappuccio viola, riponetene metà in una casseruola e con 20 grammi di burro ed una foglia di alloro, fatelo cuocere a fiamma moderata per circa 12 minuti.

Aggiungete il riso e fatelo tostare brevemente mescolando; sfumate con il vino e lasciate evaporare completamente a fuoco vivace. Bagnate con il brodo e dopo circa 5 minuti aggiungete il rimanente cavolo tritato finemente. portate ad una cottura al dente, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo altro brodo se necessario.

Regolate di sapidità. Mantecate con il grana, trasferite ancora caldo il risotto in uno stampo da plum cake, della capacità di 1 lt, imburrato. Lasciate raffreddare completamente. Sformate il risotto e Tagliatelo a fette di uno spessore di 2/3 cm.

Rosolate lo speck in padella con una noce di burro. Aggiungete le fette di risotto. Guarnitele con ciuffi di raspadura e servite accompagnando con ciuffetti di prezzemolo riccio.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Fetta di risotto al cavolo cappuccio viola



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fetta di risotto al cavolo cappuccio viola " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti