Brasato al pinot nero ricetta Andrea Ribaldone da La Prova del Cuoco

Alla buonissima ricetta delle alici e verdure marinate proposta dal maestro di cucina Gianfranco Pascucci, ha risposto l'altro protagonista della rubrica del venerdì della Prova del Cuoco denominata Mari e Monti, cioè Andrea Ribaldone, che ha preparato un buonissimo brasato utilizzando, al posto del classico Barolo, un pinot nero dal profumo intenso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Andrea Ribaldone per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Brasato al pinot nero.
Brasato al pinot nero ricetta Ribaldone da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Brasato al pinot nero ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Brasato al pinot nero
  • 500 g di reale di manzo 
  • 250 ml di pinot nero 
  • 1 cardo 
  • 1 barbabietola precotta 
  • 50 g di funghi pioppini 
  • foglie di alloro q.b. 
  • 20 ml di aceto di vino rosso 
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Brasato al pinot nero

Rosolate il pezzo intero di carne su entrambi i lati con un filo di olio extravergine. Bagnate con il vino e cuocete per circa due ore a fiamma bassa.

Saltate i funghi in padella con dell’olio e le foglie di alloro. Dopo averlo mondato, cuocete il cardo con poco olio affinché sia cotto ma ancora croccante.

Affettate la barbabietola sottilmente e conditela con olio e aceto. Servite la carne scaloppata, nappate con il fondo al pinot e accompagnate con il contorno di cardo, funghi e barbabietola.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Brasato al pinot nero



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Brasato al pinot nero " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti