Torta di lasagne con besciamella allo zafferano broccoli e prosciutto cotto ricetta Sergio Barzetti da La Prova del Cuoco

Buonissima questa ricetta che ci ha proposto il maestro di cucina Sergio Barzetti nella puntata del martedì della trasmissione La Prova del Cuoco, Sergio ci ha infatti cucinato, avvalendosi del valido aiuto di Antonella Clerici, una torta realizzata con delle lasagne, dei broccoletti e del prosciutto cotto, il tutto accompagnato da una besciamella allo zafferano. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Torta di lasagne con besciamella allo zafferano broccoli e prosciutto cotto.
Torta di lasagne con besciamella allo zafferano broccoli e prosciutto cotto ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta di lasagne con besciamella allo zafferano broccoli e prosciutto cotto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Torta di lasagne con besciamella allo zafferano broccoli e prosciutto cotto
Per la pasta: 
  • 200 g di farina 
  • 2 uova 
Per la besciamella: 
  • 1 lt di latte
  • 80 g di farina 
  • 100 g di burro 
  • noce moscata 
  • sale 
  • 1 bustina di zafferano 
Per la farcitura: 
  • 500 g di broccoli siciliani 
  • 150 g di prosciutto cotto 
  • 80 g formaggio grana
Procedimento per cucinare la ricetta Torta di lasagne con besciamella allo zafferano broccoli e prosciutto cotto

Impastate la farina con le uova, riponete in frigorifero per un ora ben coperta. Preparate la besciamella, scaldando il burro con la farina, la noce moscata e il sale, incorporate il latte e la bustina di zafferano, e cuocete per circa 12 minuti mescolando.

Stendete la pasta in sfoglie sottili, lessatele in acqua bollente profumata con alloro, scolatela e trasferitela in un recipiente con acqua fredda, foderate uno stampo rotondo, con uno strato di pasta che rivesta anche i bordi, proseguite alternando strati di pasta, besciamella, broccoletti mondati e tagliati a julienne e prosciutto.

Ultimate con uno strato di broccoli, besciamella e grana, riponete in forno a 180°C per 25/30 minuti, lasciatela riposare prima di sformarla e tagliarla ai commensali.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta di lasagne con besciamella allo zafferano broccoli e prosciutto cotto



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta di lasagne con besciamella allo zafferano broccoli e prosciutto cotto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti