Sfogliate al gruviera ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

Per lo spazio dedicato alle frivolezze alla Prova del Cuoco, la nostra cara amica Anna Moroni ci ha oggi preparato un gustoso e delizioso piatto di sfoglie alla groviera, un antipasto perfetto per il pranzo o il cenone di Natale fatto con del formaggio groviera con il quale vengono realizzate delle gustose sfoglie. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Sfogliate al gruviera .
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sfogliate al gruviera ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 35 minuti

Ingredienti Sfogliate al gruviera
  • 120 g di farina 
  • ½ cucchiaino di sale 
  • ½ cucchiaino di pepe 
  • ½ cucchiaino di senape in polvere 
  • 120 g di burro 
  • 120 g di gruviera grattugiato 
  • 4 cucchiaini di farina d’avena 
  • 1 cucchiaini di pepe di Caienna 
  • 1 albume
Procedimento per cucinare la ricetta Sfogliate al gruviera

Scaldate il forno a 220°. In una ciotola setacciate la farina, il sale, il pepe e la senape, aggiungete il burro tagliato a pezzetti.

Mescolate il composto finché non risulti ben amalgamato; aggiungete il formaggio e mescolate per ottenere una pasta morbida. Stendete l’impasto in uno strato molto sottile e con uno stampino ovale da 2,5 cm tagliate le sfogliate.

Disponete su una placca da forno distanziandoli tra loro. Miscelate la farina d’avena con il pepe. Spennellate ogni ovale con l’albume sbattuto e cospargete il composto di farina e pepe.

Cuocete in forno per 5-6 minuti fino a doratura. Servite fredde.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Sfogliate al gruviera



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sfogliate al gruviera " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti