Salamino artigianale alla piastra con mostarda di zucca e pere ricetta Simone Loi da La Prova del Cuoco

Oltre alla ricetta delle Pappardelle al radicchio con fonduta di asiago allo zafferano, lo chef della squadra del peperone verde, il simpaticissimo cuoco Simone Loi, ha completato il suo menù odierno proponendo un secondo piatto a base di carne di maiale con la quale lo chef ha realizzato un salamino accompagnato da una mostarda di zucca e pere. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Simone Loi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Salamino artigianale alla piastra con mostarda di zucca e pere.
Salamino artigianale alla piastra con mostarda di zucca e pere ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Salamino artigianale alla piastra con mostarda di zucca e pere", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Salamino artigianale alla piastra con mostarda di zucca e pere x 1 porzione
  • 300g di macinato di maiale, 
  • 1 uovo, 
  • sale q.b.,
  • 200g di bietoline, 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
Per la mostarda di zucca e pere: 
  • 200g di zucca, 
  • 2 pere Williams, 
  • 150g di zucchero semolato
Procedimento per cucinare la ricetta Salamino artigianale alla piastra con mostarda di zucca e pere

Per la mostarda: rosolate la zucca e le pere tagliate a cubetti in padella con lo zucchero e poca acqua. A parte, rosolate le bietoline in padella con dell’olio extravergine e regolate di sale.

Amalgamate il macinato di maiale con l’uovo e un pizzico di sale; formate un salamino, foderatelo con un foglio (bagnato e strizzato) di carta da forno e rosolate in una padella con dell’olio extravergine.

Rimuovete la carta da forno, tagliate il salame a fette spesse circa 2 cm, servite sopra le bietoline e accompagnate con la mostarda di zucca e pere.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Salamino artigianale alla piastra con mostarda di zucca e pere



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Salamino artigianale alla piastra con mostarda di zucca e pere" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti