Paccheri alla rapa rossa e caprino ricetta Marco Bianchi da La Prova del Cuoco

Buona a sana la ricetta di questo primo piatto proposto nella puntata di mercoledì della trasmissione La Prova del Cuoco dal maestro di cucina Marco Bianchi. Marco ci ha infatti preparato un ricco piatto di paccheri conditi con una verdura non molto sfruttata in cucina, la rapa rossa, unita ad un formaggio molto saporito come il caprino. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Marco Bianchi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Paccheri alla rapa rossa e caprino.
Paccheri alla rapa rossa e caprino ricetta Paccheri alla rapa rossa e caprino ricetta Marco Bianchi da La Prova del Cuoco La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Paccheri alla rapa rossa e caprino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Paccheri alla rapa rossa e caprino
Per la pasta:
  • 360 g di paccheri di grano duro 
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva 
  • 2 spicchi di aglio 
  • 250 g di barbabietola rossa precotta 
  • peperoncino secco q.b. 
  • sale q.b. 
  • 2 cucchiai di acqua
Per le quenelles di caprino: 
  • 300 g di caprino fresco 
  • qualche filo di erba cipollina fresca 
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Procedimento per cucinare la ricetta Paccheri alla rapa rossa e caprino

Cuocete i paccheri in acqua bollente leggermente salata. Nel frattempo, in una padella antiaderente, stufate l’aglio con due cucchiai di acqua. Frullate per immersione la barbabietola tagliata a fette con un paio di cucchiai di olio extravergine e un pizzico di sale, fino ad ottenere una consistenza omogenea.

Versate la purea così ottenuta in padella, aggiungete un paio di cucchiai d’olio e lasciatela restringere per qualche minuto. A cottura quasi ultimata, aggiungete il peperoncino a piacere e mescolate.

Scolate la pasta ancora al dente, risciacquatela sotto l’acqua fredda – per ridurre il rilascio degli amidi – e saltatela per un paio di minuti in padella con la barbabietola in modo da amalgamare bene il tutto.

In una ciotola, mescolate il caprino con l’olio e l’erba cipollina tritata finemente; montate con la forchetta il composto fino ad ottenere una crema omogenea. Formate delle quenelles con l’aiuto di due cucchiai. Disponete i paccheri al centro del piatto da portata con a lato le quenelles di caprino.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Paccheri alla rapa rossa e caprino



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Paccheri alla rapa rossa e caprino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti