Muffin integrali bicolore ricetta La Prova del Cuoco

La puntata del sabato della prova del cuoco è anche la puntata dedicata alla ricetta per i più piccini grazie alla presenza in trasmissione di Tata Francesca che, per la gioia di mamma e papà, ci spiega oggi come preparare dei gustosi muffin salati a base di carote e zucchine, un modo divertente ed appetitoso di far mangiare la verdura ai piccoli di casa. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Muffin integrali bicolore .
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Muffin integrali bicolore ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Muffin integrali bicolore per 8 muffin
  • 120 ml di latte
  • 200 g di farina integrale 
  • 2 uova 
  • 30 ml di olio evo 
  • 1 bustina di lievito non vanigliato 
  • sale (1 cucchiaino) 
  • 1 bella carota
  • 1 bella zucchina
Procedimento per cucinare la ricetta Muffin integrali bicolore

Per prima cosa, grattugiate finemente la carota e la zucchina, mettendole in due ciotoline separate. Procedete quindi con l’impasto per i muffin: in una prima terrina mettete tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito e sale) mescolando bene.

In una seconda terrina, invece, amalgamate con cura gli ingredienti umidi: uova, olio e latte. Unite poi il contenuto delle due ciotole, per ottenere così un composto omogeneo.

A questo punto, dividite nuovamente il composto in due ciotole, nelle quali aggiungete in una la zucchina, e nell’altra la carota grattugiata, ottenendo così due composti di due colori diversi.

Versate ora i due impasti in stampini per muffin (per 3/4 della loro altezza totale), in modo che ogni muffin sia per metà alla zucchina e per metà alla carota. Lasciate lievitare per circa un quarto d’ora. Cuocete in forno caldo a 180° per 20-25 minuti circa.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Muffin integrali bicolore



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Muffin integrali bicolore " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti