Gnocchi di patate arancia e taleggio ricetta Sergio Barzetti da La Prova del Cuoco

Sergio Barzetti non finisce mai di stupirci proponendoci, nella puntata di martedì della trasmissione La Prova del Cuoco, un delizioso ed originale primo piatto di pasta fresca, gli gnocchi più precisamente, caratterizzati dall'utilizzo dell'arancia tanto nell'impasto quanto nel condimento completato con del taleggio e dei cavoletti di bruxelles. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Gnocchi di patate arancia e taleggio.
Gnocchi di patate arancia e taleggio ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi di patate arancia e taleggio ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Gnocchi di patate arancia e taleggio per 6 persone
  • 1 kg di patate medie 
  • 70 g di farina 00 
  • 40 g di fecola di patate
  • 1 arancia non trattata
  • 150 g di cavolini 
  • 300 g di taleggio 
  • 20 g di grana grattugiato 
  • 2 rametti di timo
  • 1 foglia di alloro 
  • burro
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Gnocchi di patate arancia e taleggio

Mondate e lavate i cavolini, incideteli sulla costa e teneteli da parte. Lessate le patate, sbucciatele, passatele allo schiacciapatate, trasferirne la polpa in un contenitore capiente e lasciate raffreddare.

Disponete la farina e la fecola a fontana, aggiungete le patate, salate, profumate con pepe e noce moscata, aromatizzate con la scorza grattugiata di ½ arancia lavata e asciugata, impastate e rendete l’impasto omogeneo.

Con l’aiuto di un coltello dividete l’impasto in fette dello spessore di circa 2 cm, ricavate delle stringhe e create tanti piccoli gnocchi (a piacere, con l’aiuto di una forchetta o di un’asse rigata, dargli la forma tipica).

In una capiente casseruola lessate i cavolini in abbondante acqua profumata con una grattugiata di scorza di arancia ed una foglia di alloro, dopo circa 10 minuti, salate, tuffate gli gnocchi e portate a cottura.

In una padella, scaldate una noce di burro e aggiungete il succo di ½ arancia taleggio ed il parmigiano. Scolate gli gnocchi, tuffateli in padella e saltateli per 1 minuto, e serviteli decorando a piacere.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Gnocchi di patate arancia e taleggio



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi di patate arancia e taleggio " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti