Frivolezze di sfoglia ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

Buonissime queste frivolezze di pasta sfoglia che ci ha preparato la nostra amica Anna Moroni nella puntata di giovedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, Anna ci ha infatti preparato degli stuzzichini di pasta sfoglia farciti con vari ripieni, un'idea gustosa ed invitante per un antipasto natalizio o un aperitivo in compagnia di amici. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Frivolezze di sfoglia.
Frivolezze di sfoglia ricetta Moroni da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Frivolezze di sfoglia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Frivolezze di sfoglia
  • 2 tomini piccoli
  • 1 rotolo pasta sfoglia rotonda 
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 
  • 150 gr di tonno 
  • 150 gr di mascarpone 
  • limone 
  • sale e pepe 
  • 5 gamberoni 
  • 10 fettine di lardo sottili 
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
Procedimento per cucinare la ricetta Frivolezze di sfoglia

Per i cannoli: Mettete tonno nel mixer con il mascarpone, succo di limone, il sale, il pepe. Frullate bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciate raffreddare Ritagliate dalla pasta sfoglia tante striscioline di circa un cm di larghezza per tutta la lunghezza del rotolo.

Avvolgetele a spirale attorno a dei coni per cannoli, sovrapponendo gli strati successivi. Poggiate sulla placca da forno, pennellate con il rosso d’uovo battuto con un cucchiaino di acqua, spolverizzate di sale e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 13 minuti circa.

Estraete, fate freddare e riempite una sac a poche (punta a stella grande) con la mousse di tonno, farcite così i cannoli.

Per i tomini: tagliate in 4 spicchi e avvolgete ogni spicchio nella pasta sfoglia. Pennellate la superficie con l’uovo e cuocete per 10 minuti in forno a 180°, fino a doratura.

Per i gamberi: Avvolgete i gamberi con il lardo. Tagliate la sfoglia a spicchi. Avvolgete dalla parte più ampia il gambero nella sfoglia fino alla punta e pennellate con il rosso d’uovo. Infornate a 180° per 15 minuti. Impiattate e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Frivolezze di sfoglia



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Frivolezze di sfoglia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti