Fiori di sfoglia ripieni di porro e taleggio ricetta Sergio Barzetti da La Prova del Cuoco

Con il formaggio più amato dalla padrona di casa Antonella Clerici, cioè il taleggio, il maestro di cucina più amato dalle telespettatrici da casa, cioè Sergio Barzetti, ci ha proposto la ricetta gustosa ed appetitosa di uno stuzzichino a base di pasta sfoglia con cui mister alloro ha preparato dei fiori ripieni di un composto a base di porro e taleggio, un piatto davvero speciale. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Fiori di sfoglia ripieni di porro e taleggio.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fiori di sfoglia ripieni di porro e taleggio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 55 minuti

Ingredienti Fiori di sfoglia ripieni di porro e taleggio per 6 persone

  • 2 sfoglie tonde 
  • 2 porri freschi 
  • 150 g di taleggio 
  • 50 g di burro
  • 2 foglie di alloro 
  • 40 g mandorle con la pelle
  • 1 uovo 
  • ½ bicchiere di acqua gassata
  • Sale 
  • Zucchero di canna
Procedimento per cucinare la ricetta Fiori di sfoglia ripieni di porro e taleggio

Lavate e tagliate a rondelle i porri, in una padella mettete il burro, l’alloro, i porri tagliati e fateli appassire, aggiungete il sale, un cucchiaino di zucchero di canna e bagnate con l’acqua gassata, coprite e lasciate cuocere.

Quando i porri risulteranno morbidi e ben cotti, toglieteli dal fuoco e fateli raffreddare. Srotolate le sfoglie, spennellarne una con uovo leggermente sbattuto, posizionate dei piccoli mucchietti di porri, arricchite con noci di taleggio e richiudete con la seconda sfoglia.

Ritagliate dei piccoli ravioli, posizionateli in una teglia foderata con carta da forno, spennellateli e spolverateli con un trito di mandorle, cuocete in forno preriscaldato ad una temperatura di circa 200°C per circa 12 minuti. Servite caldi, decorando a piacere.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Fiori di sfoglia ripieni di porro e taleggio



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fiori di sfoglia ripieni di porro e taleggio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti