Cannelloni ripieni di maiale e verza con crema di patate ricetta Andrea Ribaldone da La Prova del Cuoco

Alla ricetta della Millefoglie di patate pesciacci castagne e fonduta proposta da Gianfranco Pascucci, ha risposto, nella rubrica Mari e Monti della trasmissione La prova del cuoco, il maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti a base di carne, Andrea Ribaldone, che ha preparato dei cannelloni ripieni di maiale e verza serviti su una crema di patate. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Andrea Ribaldone per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cannelloni ripieni di maiale e verza con crema di patate.
Cannelloni ripieni di maiale e verza con crema di patate ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cannelloni ripieni di maiale e verza con crema di patate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Cannelloni ripieni di maiale e verza con crema di patate
    Per la pasta: 
    • 200 g di farina 
    • 2 uova 
    Inoltre: 
    • 300 g di collo di maiale
    • ½ verza 
    • 80 g di grana grattugiato 
    • 2 patate grandi
    • 250 ml di latte 
    • 30 g di prezzemolo 
    • olio extravergine di oliva q.b. 
    • sale q.b.
    Procedimento per cucinare la ricetta Cannelloni ripieni di maiale e verza con crema di patate

    Impastate la farina con le uova. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 30’. Tagliate a cubetti il maiale quindi cuocetelo con la verza tagliata finemente e un filo d’olio extravergine.

    Stufate per circa un’ora, tritate con un robot da cucina e aggiungete il grana. Stendete la sfoglia con l’apposita macchinetta, farcitela con il maiale tritato e poi arrotolate conferendo la classica forma a cannellone.

    Cuocete le patate pelate in acqua bollente fino a cottura ultimata. Frullate unendo il latte caldo in modo da ottenere una crema morbida. Sbollentate il prezzemolo, frullatelo per immersione emulsionandolo con dell’olio.

    Riscaldate i cannelloni in forno per 5’ a 180°. Serviteli sopra la crema di patate con delle gocce di olio al prezzemolo.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Cannelloni ripieni di maiale e verza con crema di patate



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cannelloni ripieni di maiale e verza con crema di patate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti