Cannelloni gratinati con ricotta e castagne in salsa di carciofi ricetta Diego Bongiovanni da La Prova del Cuoco

Prima ricetta di giornata per lo chef della squadra del pomodoro rosso, il bravo e simpatico cuoco piemontese Diego Bongiovanni, che con gli ingredienti a sua disposizione ha preparato un buonissimo primo piatto caratterizzato da dei cannelloni ripieni di ricotta e castagne serviti con una salas a base di carciofi davvero molto appetitosa. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Diego Bongiovanni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cannelloni gratinati con ricotta e castagne in salsa di carciofi .
Cannelloni gratinati con ricotta e castagne in salsa di carciofi ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cannelloni gratinati con ricotta e castagne in salsa di carciofi ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Cannelloni gratinati con ricotta e castagne in salsa di carciofi x 1 porzione
  • 300 di sfoglie di pasta all’uovo, 
  • 300g di ricotta, 
  • 1 uovo, 
  • 200g di castagne precotte, 
  • 1 carciofo, 
  • 150g di grana grattugiato, 
  • ½ litro latte, 
  • 50g di burro, 
  • 50 g di farina, 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Cannelloni gratinati con ricotta e castagne in salsa di carciofi

Amalgamate la ricotta con le castagne precotte schiacciate, farcite le sfoglie di pasta e formate i cannelloni. Pulite il carciofo, rosolatelo con il burro e la farina, aggiungete il latte, cuocete per circa 15’, regolate di sale e pepe e poi frullate.

Mettete i cannelloni in una pirofila, nappate con la besciamella ai carciofi, spolverate con il grana e cuocete in forno a 200° per 15’.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cannelloni gratinati con ricotta e castagne in salsa di carciofi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cannelloni gratinati con ricotta e castagne in salsa di carciofi " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti