Torta di semolino ai lamponi ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

Per i dolci di casa mia, la rubrica settimanale della nostra amica Anna Moroni dedicata alle ricette di dolci buonissimi e gustosi, vi proponiamo oggi la ricetta di una buonissima torta di semolino che Anna ha farcito con dei lamponi, un dolce davvero molto appetitoso che farà la gioia di grandi e piccini. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Torta di semolino ai lamponi.
Torta di semolino ai lamponi ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta di semolino ai lamponi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Torta di semolino ai lamponi
    • 1 arancia non trattata
    • ½ l di latte 
    • 100 g di semolino 
    • 180 g di zucchero di canna 
    • 60 ml di yogurt bianco
    • 50 g di burro 
    • 2 uova 
    • 150 g di lamponi
    Procedimento per cucinare la ricetta Torta di semolino ai lamponi

    Lavate e asciugate l’arancia e grattugiate la scorza. Scaldate il latte in un pentolino con la scorza d’arancia. Versate il semolino a pioggia mescolando spesso. Cuocete per 5 minuti sempre mescolando.

    Aggiungete lo yogurt, lo zucchero di canna e il burro a pezzetti. Mescolate tutti gli ingredienti finché sono ben amalgamati. Lasciate intiepidire il semolino. Incorporate le uova.

    Scaldate il forno a 200°. Rivestite uno stampo da plum-cake con la carta da forno, versate i 2/3 del semolino e livellate. Distribuite i lamponi sulla superficie e coprite con il semolino rimasto.

    Infornate la torta per 25 minuti finché la superficie risulta ben dorata. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Torta di semolino ai lamponi



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta di semolino ai lamponi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti

    Posta un commento