Risotto con culatello grana ed aceto balsamico ricetta Sergio Barzetti da La Prova del Cuoco

Mister alloro cerca di colpire anche oggi il nostro palato, in questo nuovo appuntamento con la trasmissione La Prova del Cuoco, presentandoci la ricetta di un appetitoso e gustoso primo piatto, un risotto che il mitico maestro di cucina ha accompagnato con degli ingredienti straordinari, cioè del culatello, dell'aceto balsamico e del formaggio grana. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Risotto con culatello grana ed aceto balsamico.
Risotto con culatello grana ed aceto balsamico ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto con culatello grana ed aceto balsamico", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Risotto con culatello grana ed aceto balsamico per 4 persone
    • 320 g di riso Carnaroli 
    • 100 g di culatello affettato
    • 1 cucchiaio di aceto balsamico 
    • 100 g di grana grattugiato 
    • 40 g burro 
    • 1 cipolla rossa
    • brodo vegetale 
    • 1 mela 
    • alloro 
    • sale
    Procedimento per cucinare la ricetta Risotto con culatello grana ed aceto balsamico

    Tritate la cipolla, battete finemente al coltello metà del culatello, soffriggete il tutto con 20 g di burro ed una foglia di alloro. Aggiungete il riso e fate tostare per pochi minuti.

    Bagnate con brodo vegetale, al quale avrete aggiunto una mela tagliata a metà. Portate a cottura aggiungendo verso la fine 2 o 3 gocce di aceto balsamico e regolando di sapidità.

    Nel frattempo passate in padella le restanti fette di culatello facendole diventare croccanti. (si possono anche passare in forno). A cottura ultimata fate riposare il risotto per qualche minuto prima di mantecarlo con il parmigiano, 20 g di burro e poche gocce di aceto balsamico.

    Ultimate con il culatello croccante e servite decorando con altre gocce di aceto balsamico.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Risotto con culatello grana ed aceto balsamico



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto con culatello grana ed aceto balsamico" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti