Ravioli di fonduta ricetta Andrea Ribaldone da La Prova del Cuoco

Nuova appassionante e gustosa ricetta quella proposta dal maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti a base di carne, il simpaticissimo Andrea Ribaldone, che, alla ricetta delle ceviche di ricciola di Pascucci, ha risposto con un primo piatto di ravioli di fonduta che lo chef ha accompagnato con dei cavoletti di Bruxelles. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Andrea Ribaldone per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Ravioli di fonduta.
Ravioli di fonduta ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ravioli di fonduta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Ravioli di fonduta
    Per i ravioli: 
    • 200 g di farina 
    • 2 uova 
    • sale q.b. 
    Per la fonduta:
    • 100 g di burro d’alpeggio 
    • 50 g di farina 
    • 300 g di fontina 
    Inoltre: 
    • 4 uova 
    • 5 cavoletti di Bruxelles
    Procedimento per cucinare la ricetta Ravioli di fonduta

    Impastate la farina con le uova e un pizzico di sale. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 30’. Preparate un roux chiaro cuocendo il burro con la farina.

    Incorporate la fontina tagliata a dadini e lasciate raffreddare. Stendete la pasta con l’apposita macchinetta in modo da ottenere una sfoglia sottile; ricavate dei quadrati, farciteli con la fonduta precedentemente ottenuta quindi formate i ravioli.

    Cuocete le uova per 7’ in acqua bollente, ricavarne il tuorlo e frullatelo con poca acqua. Sbollentate i cavoletti e sfogliateli. Cuocete i ravioli in acqua bollente salata, scolate e servite con la salsa all'uovo e i cavoletti sfogliati.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Ravioli di fonduta



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ravioli di fonduta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti