Polpo rosticciato ricetta Gianfranco Pascucci da La Prova del Cuoco

Appuntamento, come ogni venerdì, con la rubrica Mari e Monti della Prova del cuoco con Gianfranco Pascucci, maestro di cucina nella preparazione di piatti a base di pesce, che ci propone la ricetta di una gustosa e fresca insalata di polpo, un secondo piatto facile da fare ma anche molto gustoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gianfranco Pascucci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Polpo rosticciato.
Polpo rosticciato ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polpo rosticciato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Polpo rosticciato
Per il polpo :
  • 1 kg di polpo verace gia' pulito (meglio se 3 polpi di piccola pezzatura) 
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
Insalata di aromatica:
  • Insalata mista 
  • Mandorle tostate 
  • Patate bollite 
  • 1 cucchiaio di pesto diluito con 1 cucchiaio di acqua
Procedimento per cucinare la ricetta Polpo rosticciato

Rosticciate leggermente il polpo in una pentola, meglio se di ghisa, con lo spicchio di aglio un filo di olio Sfumate con del buon vino bianco, aggiungete i pomodori tagliati in 4 , i gambi aromatici e coprite con acqua a filo.

Lasciate sobbollire , coperto, per almeno 20 minuti. Una volta cotto, traferite su una teglia e lasciatelo raffreddare Filtrate il brodo e portatelo a consistenza quasi sciropposa

Finitura: Rosticciate i tentacoli del polpo in una padella antiaderente Condite le restanti parti con un filo di olio, il pesto, l'insalata, le patate bollite e le mandorle e qualche goccia di limone.

Disponete sul piatto da portata i tentacoli rosticciati, l'insalata di polpo ed alcune gocce di riduzione di polpo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Polpo rosticciato



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpo rosticciato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti