Pizza ai 4 formaggi e verza ricetta Gabriele Bonci da La Prova del Cuoco

Il maestro fornaio Gabriele Bonci torna a stupirci con un'altra delle sue appetitose e gustose pizze. Nella puntata odierna della trasmissione di cucina della Clerici dal titolo Prova del cuoco, Gabriele ci ha preparato una pizza ai quattro formaggi, una pizza bianca preparata nel solito modo e condita con dei formaggi morbidi tipo caprino e robiola. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gabriele Bonci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pizza ai 4 formaggi e verza.
Pizza ai 4 formaggi e verza ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza ai 4 formaggi e verza", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Pizza ai 4 formaggi e verza
  • Farina tipo 1 con 20% di farro,
  • 60% di acqua, 
  • 3 g di lievito per chilo, 
  • 15 g di sale per chilo
  • Formaggi filanti morbidi, 
  • pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Pizza ai 4 formaggi e verza

Mettete in una ciotola 800 g di farina di tipo 1, 200 g di farro, 600 g di acqua, 3 g di lievito e amalgamate tutto unendo anche 18 g di sale e continuate a mescolare fino a staccare la massa dalle pareti della ciotola. Trasferite sulla spianatoia, impastate con le mani e lasciate lievitare nel frigorifero per 24 ore.

Trascorso il tempo continuate a lavorare l’impasto sulla spianatoia accarezzandolo, lo dividete in due e lo stendete mettendo la prima parte su una placca da forno.

Mettete sopra della classica verza, molto abbondante,  tagliata fine e ripassata in padella, sttendete sopra l’altro impasto e sopra mettete i formaggi (fontina e altri formaggi di pasta morbida a piacere) tagliati a cubetti.

Infornate alla massima temperatura in basso al forno, poi verso fine cottura la mettete al centro, per un totale di cottura di 15  minuti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza ai 4 formaggi e verza



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza ai 4 formaggi e verza" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti