Garganelli ai fiori di zucca ricetta Alessandra Spisni da La Prova del Cuoco

Torna la maestra di cucina esperta nella preparazione di primi piatti a base di pasta fresca, la mitica Alessandra Spisni, che ci ha preparato dei garganelli freschi che Alessandra ha condito con dei fiori di zucca, una ricetta particolarmente indicata in questo periodo dell'anno quando possiamo ancora trovare i fiori di zucca al mercato. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Garganelli ai fiori di zucca.
Garganelli ai fiori di zucca ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Garganelli ai fiori di zucca", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Garganelli ai fiori di zucca per 6 persone
    • 400 g di farina da sfoglia 
    • 4 uova 
    • 20 fiori di zucca 
    • 1 spicchio di aglio 
    • 1 cucchiaino di cipolla tritata 
    • 200 g di lardo tritato 
    • 150 g di burro 
    • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato 
    • olio extravergine d’oliva 
    • sale e pepe
    Procedimento per cucinare la ricetta Garganelli ai fiori di zucca

    Pulite i fiori di zucca separando il gambo ed il pistillo dalla corolla. Mettete il gambo ed i pistilli in una pentola con acqua salata e portate a bollore.

    Appena giunta a bollore spegnete il fuoco e filtrate l’acqua. In una padella soffriggete lo spicchio d’aglio e la cipolla tritata nell’olio e burro. Aggiungete il lardo tritato e poi i fiori tagliati a striscioline e soffriggete.

    Aggiustate di sale e pepe. Bagnate i fiori con il brodo ricavato in precedenza dai pistilli. Impastate e tirate la sfioglia. Confezionate i garganelli.

    Cuocete i garganelli nel brodo di pistilli eventualmente allungato e corretto di sale. Scolate e condite direttamente in padella. Aggiungete il prezzemolo precedentemente tritato. Servite subito.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Garganelli ai fiori di zucca



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Garganelli ai fiori di zucca" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti