Fiori di patate con zucchine e caciocavallo ricetta Sergio Barzetti da La Prova del Cuoco

Mister alloro torna a colpire anche quest'oggi. In compagnia infatti della padrona di casa della trasmissione La Prova del Cuoco, Antonella Clerici, il maestro di cucina Sergio Barzetti ci ha preparato un appetitoso e gustoso piatto a base di patate e zucchine che Sergio ha poi reso ancor più appetitoso con l'aggiunta del caciocavallo, un piatto da provare. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Fiori di patate con zucchine e caciocavallo.
Fiori di patate con zucchine e caciocavallo ricetta Barzetti da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fiori di patate con zucchine e caciocavallo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Fiori di patate con zucchine e caciocavallo per 4 persone
    • 4 patate 
    • 2 zucchine 
    • 300 g di caciocavallo
    • 2 pomodori ramati 
    • Basilico 
    • alloro 
    • olio extravergine d’oliva 
    • sale e pepe
    Procedimento per cucinare la ricetta Fiori di patate con zucchine e caciocavallo

    Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle dello spessore di circa ½, conditele con un filo di olio e passatele alla piastra cuocendo almeno 2 minuti per lato. Salatele, pepatele e tenetele da parte.

    Sbucciate anche le zucchine e procedete come per le patate. Lavate e tagliate i pomodori a fette di ½ cm. Grattugiate il caciocavallo.

    Sistemate su un letto di alloro strati di patate, zucchine, pomodori e caciocavallo a formare dei “tortini”. Usate per ultime le patate, sormontandole leggermente una sull’altra per dare forma di fiore.

    Ultimate con caciocavallo e passate in forno per circa 8 minuti a 200°C. Decorate con foglie di basilico e servite.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Fiori di patate con zucchine e caciocavallo



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fiori di patate con zucchine e caciocavallo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti