Crostatina con crema al mascarpone e amaretti ricetta Cristian Bertol da La Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta dei Cappelletti della tradizione alla panna e prosciutto lo chef della squadra del pomodoro rosso, il simpaticissimo cuoco altoatesino Cristian Bertol, ha completato il suo menù di giornata cucinandoci, con gli ingredienti rimasti a sua disposizione, un delizioso dolce, cioè una crostatina con mascarpone ed amaretti assolutamente da provare a rifare anche a casa. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Cristian Bertol per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Crostatina con crema al mascarpone e amaretti.
Crostatina con crema al mascarpone e amaretti ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crostatina con crema al mascarpone e amaretti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Crostatina con crema al mascarpone e amaretti x 1 porzione
  • 1 rotolo di pasta frolla, 
  • ½ litro di latte,
  • 3 tuorli, 
  • 40g di farina,
  • 80g di zucchero, 
  • 150g di mascarpone, 
  • 40g di amaretti,
  • 150g di panna fresca, 
  • menta fresca q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Crostatina con crema al mascarpone e amaretti

Foderate uno stampo con la pasta frolla, cuocetela in forno a 200° per 15’. Nel frattempo, fate sobbollire il latte, unite i tuorli amalgamati con la farina e lo zucchero e mescolate fino ad ottenere una crema morbida.

Dividete la crema in due parti: incorporate ad una parte di crema il mascarpone e all’altra parte la panna. Farcite la crostatina con la crema al mascarpone e decorate con gli amaretti.

Servite sopra la crema con la panna disposta a specchio sul piatto da portata e guarnite con delle foglioline di menta fresca.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Crostatina con crema al mascarpone e amaretti



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crostatina con crema al mascarpone e amaretti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti