Carbonara light di zucchine ricetta La Prova del Cuoco

Torna la prova del cuoco con la nostra mitica Antonella Clerici e con l'attesa rubrica che vede sfidarsi ai fornelli mamma contro figlia. Oggi è la volta della signora Rosaria sfidare la figlia Simona nella preparazione di un piatto tipico della tradizione gastronomica italiana, cioè la carbonara che la signora ha preparato in versione light. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Carbonara light di zucchine.
Carbonara light di zucchine ricetta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Carbonara light di zucchine", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 25 minuti

Ingredienti Carbonara light di zucchine
    • 350 g di linguine trafilate al bronzo 
    • 700 g di zucchine verdi piccole a dadini 
    • 1 cipollotto 
    • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva 
    • 6 foglie di basilico
    • ½ cucchiaino di curcuma 
    • 200 g di provolone del monaco grattugiato 
    • 10 nocciole
    Procedimento per cucinare la ricetta Carbonara light di zucchine

    Scaldate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Fate appassire il cipollotto nell’olio, quindi aggiungervi le zucchine e fatele friggere leggermente.

    A fine cottura aggiungete le foglie di basilico e la curcuma. Scolate la pasta lasciando l’acqua di cottura sul fuoco e versatela nella padella con le zucchine. Mescolate bene e mantecate con il provolone del monaco grattugiato e un pò d’acqua di cottura.

    Impiattate guarnendo il piatto col rimanente provolone tagliato a julienne e una foglia di basilico. Aggiungete ½ cucchiaino di nocciole tritate a coltello. Servite.

    Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

    Video della ricetta Carbonara light di zucchine



    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Carbonara light di zucchine" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
    stampa la pagina

    Commenti