Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi ricetta Natalia Cattelani da La Prova del Cuoco

Torna anche quest'anno alla Prova del cuoco la maestra di cucina più amata dai piccini, la bravissima e dolcissima Natalia Cattelani che, in compagnia del fido Lorenzo Branchetti, ci propone anche oggi un'appetitosa ricetta, cioè una terrina realizzata con carne di pollo aromatizzata con delle erbe aromatiche e con dei pomodori secchi, Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Natalia Cattelani per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi.
Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi ricetta Cattelani da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi per 12 persone
  • 700 g di petto di pollo 
  • 2 albumi d'uovo 
  • 50 g di pancetta affumicata 
  • 6 pomodorini secchi sott'olio 
  • 2 cucchiai di semi di zucca sgusciati 
  • 2 cucchiai di pistacchi sgusciati 
  • erbe aromatiche fresche 
  • 100 g di misticanza 
  • 10 pomodori piccadilly 
  • Olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi

Tagliate il petto di pollo a cubetti, inseritelo in un frullatore con gli albumi , il sale e il pepe e fate andare le lame per macinare bene.

Trasferite la carne in una ciotola, unite i pomodorini secchi e la pancetta tagliati a pezzetti, un cucchiaio di semi di zucca, uno di pistacchi e amalgamate bene.

Rivestite uno stampo da plum cake con la carta da forno o con la pellicola resistente alle altre temperature, ungete il fondo con un po' di olio adagiate le erbe aromatiche tritate fino a ricoprire la superficie, e versate sopra la carne condita pressando bene .

Mettete a cuocere a bagnomaria coperta da un foglio di alluminio in forno caldo a 180 gradi per circa 60 minuti. Trascorso il tempo togliete dal forno , fate uscire il liquido che si è accumulato , e posizionate dei pesetti sulla carne . Lasciate intiepidire prima di tagliare. Perfetta da preparare anche il giorno prima.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti