Tagliatelle prosciutto e zucchine ricetta Alessandra Spisni da La Prova del Cuoco

Come ogni lunedì torna alla prova del cuoco la maestra di cucina esperta nella preparazione di piatti di pasta fresca, la bravissima e simpaticissima maestra di cucina bolignese Alessandra Spisni, che, questo lunedì ci propone delle tagliatelle fresche condite con un sugo a base di zucchine e prosciutto, un piatto ricco di sapori e di profumi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tagliatelle prosciutto e zucchine.
Tagliatelle prosciutto e zucchine ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliatelle prosciutto e zucchine", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Tagliatelle prosciutto e zucchine per 6 persone
  • 4 uova 
  • 400 g di farina da sfoglia
  • 3 zucchine chiare 
  • 200 g di prosciutto crudo 
  • 100 g di strutto 
  • 80 g di burro
  • vino bianco q.b.
  • formaggio grana grattugiato q.b.
  • una manciata di farina 
  • sale grosso
Procedimento per cucinare la ricetta Tagliatelle prosciutto e zucchine

Tagliate a striscioline le zucchine e mettetele sotto sale per 20minuti, sciacquate e fate asciugare bene. Infarinatele velocissimamente e friggetele in strutto bollente poi togliete l'eccesso di grasso su carta gialla.

Nel frattempo impastate e tirate la sfoglia e dopo averla fatta asciugare tagliate le tagliatelle. In una padella con bordi alti fondete il burro e scaldate il prosciutto, poi bagnate con vino bianco ed evaporate l'alcool, cuocete le tagliatelle e conditele con un poco di acqua di cottura.

Unite gli zucchini e mescolate bene. Spegnete e servite accompagnato con parmigiano reggiano grattugiato fresco.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tagliatelle prosciutto e zucchine



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliatelle prosciutto e zucchine" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti