Sformatini di tonnarelli alla carbonara ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

Anna Moroni, dopo aver raccolto lo scorso anno tantissime sfide che le sono state lanciate da vari concorrenti giunti da casa con il solo obiettivo di batterla, quest'anno ha alzato decisamente il tiro accettando le sfide degli chef della Prova del Cuoco. Oggi Anna ha raccolto la sfida lanciatale da Marco Bottega preparando dei gustosi sformatini di tonnarelli alla carbonara decisamente appetitosi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Sformatini di tonnarelli alla carbonara.
Sformatini di tonnarelli alla carbonara ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sformatini di tonnarelli alla carbonara", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Sformatini di tonnarelli alla carbonara per 4 persone
  • 350 g di tonnarelli 
  • 4 uova 
  • 180 g di guanciale 
  • 200 g di spinaci 
  • 20 g di burro 
  • 100 g di brodo di carne 
  • 70 g di grana grattugiato 
  • Olio extravergine d’oliva 
  • Sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Sformatini di tonnarelli alla carbonara

Tagliate il guanciale a listarelle sottili e fatelo rosolare con un cucchiaio d’olio finché non risulterà croccante, quindi sgrassate e aggiungete ancora un poco d’olio.

Sbattete 3 tuorli e 1 uovo intere con sale e pepe. Mettete nel frullatore 1/3 del composto delle uova e del guanciale e del brodo; frullate e passate allo chinois fino ad ottenere una salsa.

Cuocete i tonnarelli, scolate al dente, mantecateli con il resto delle uova, guanciale e parmigiano, quindi metteteli negli stampini individuali imburrati e foderati con foglie di spinaci sbollentate.

Mettete in forno per pochi minuti. Versate la salsa al centro del piatto, giravi lo stampino e completate con fettine di guanciale croccante e pepe nero.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Sformatini di tonnarelli alla carbonara



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sformatini di tonnarelli alla carbonara" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti