Risotto estivo alle erbette di montagna e speck ricetta Luigi Gandola da La Prova del Cuoco

Torna anche lo chef più giovane in questa nuova edizione della trasmissione La Prova del cuoco, il cuoco comasco Luigi Gandola che, come prima ricetta del menù della squadra del peperone verde ha realizzato un delizioso e cremoso risotto estivo insaporito con delle erbette di montagna e delle fette di speck davvero molto profumate. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luigi Gandola per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Risotto estivo alle erbette di montagna e speck.


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto estivo alle erbette di montagna e speck", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Risotto estivo alle erbette di montagna e speck per 1 porzione
  • 150g di riso Carnaroli, 
  • mix di erbe fresche di montagna (maggiorana, origano, timo, mirto, limoncina), 
  • 50g di speck a fette,
  • burro q.b., 
  • grana grattugiato q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto estivo alle erbette di montagna e speck

Tagliate lo speck a julienne e fatelo abbrustolire in una padella antiaderente. Preparate un brodo vegetale con le erbe. Tostate il riso in un tegame e poi bagnatelo di tanto in tanto con il brodo.

A metà cottura unite lo speck e continuate a mescolare. Mantecate fuori dal fuoco con il burro e il grana quindi servite mettendo al centro un ciuffo di speck abbrustolito e delle foglioline di maggiorana e timo freschi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto estivo alle erbette di montagna e speck



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto estivo alle erbette di montagna e speck" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti