Nido di tagliatelle ai porcini gratinato con caciotta d’Urbino ricetta Paolo Zoppolatti da La Prova del Cuoco

Torna anche in questa edizione della trasmissione La Prova del cuoco il mitico cuoco friulano Paolo Zoppolatti che, con la sua solita bravura e simpatia, ci illustra oggi come preparare un primo piatto davvero molto spassoso, cioè delle tagliatelle fresche condite con dei porcini, il tutto fatto gratinarein forno con aggiunta della caciotta di Urbino. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Paolo Zoppolatti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Nido di tagliatelle ai porcini gratinato con caciotta d’Urbino.
Nido di tagliatelle ai porcini gratinato con caciotta d’Urbino ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Nido di tagliatelle ai porcini gratinato con caciotta d’Urbino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Nido di tagliatelle ai porcini gratinato con caciotta d’Urbino per 1 porzione
  • 200g di farina,
  • 2 uova, 
  • 2 porcini, 
  • 100g di caciotta d’Urbino,
  • prezzemolo q.b.,
  • sale q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Nido di tagliatelle ai porcini gratinato con caciotta d’Urbino

Mondate i funghi. Tagliate un porcino a fette e scottatelo in padella con olio e prezzemolo. Tagliate il restante fungo a bastoncino e mettetelo in una ciotola con la caciotta grattugiata.

Impastate la farina con le uova, stendete la sfoglia, arrotolatela su sé stessa e ricavate le tagliatelle. Cuocetele per 3’ in acqua bollente salata, scolate e saltate in padella con il porcino crudo e la caciotta grattugiata.

Mettete il tutto in un coppapasta e cuocete in forno per 5’. Servite il nido di tagliatelle sopra le fette di porcino scottato.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Nido di tagliatelle ai porcini gratinato con caciotta d’Urbino



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Nido di tagliatelle ai porcini gratinato con caciotta d’Urbino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti