Millefoglie con crema al mascarpone e ciliegie ricetta Giampiero Fava da La Prova del Cuoco

Dopo averci proposto l'interessante e gustosa ricetta delle Mafalde con asparagi e provolone, lo chef della squadra del pomodoro rosso, il bravo cuoco Giampiero Fava, nella puntata della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco di venerdì 30 Maggio 2014, ha concluso il suo menù proponendoci un dolce da leccarsi i baffi, cioè una millefoglie che lo chef ha farcito con una crema alle ciliegie e al mascarpone davvero insuperabile. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Giampiero Fava per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Millefoglie con crema al mascarpone e ciliegie.
Millefoglie con crema al mascarpone e ciliegie ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Millefoglie con crema al mascarpone e ciliegie", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Millefoglie con crema al mascarpone e ciliegie per 1 porzione
  • 1 rotolo di pasta sfoglia,
  • 200g di panna fresca, 
  • 100g di mascarpone, 
  • 30g di cacao in polvere, 
  • 200g di ciliegie, 
  • zucchero a velo q.b.,
  • 30g di zucchero di canna,
  • menta fresca q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Millefoglie con crema al mascarpone e ciliegie

Stendete la pasta sfoglia, tagliatela in modo da ricavare dei quadrati, spolverateli con lo zucchero a velo e cuocete in forno a 180° per 10’.

Nel frattempo, montate la panna, amalgamatela delicatamente con il mascarpone morbido ed il cacao. Fate appassire le ciliegie private del nocciolo in padella con lo zucchero di canna.

Alternate sul piatto da portata i quadrati di sfoglia con la mousse e le ciliegie caramellate. Spolverate con la millefoglie con lo zucchero a velo, guarnite con delle foglioline di menta e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Millefoglie con crema al mascarpone e ciliegie



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Millefoglie con crema al mascarpone e ciliegie" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti