Torta di ananas rovesciata ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

Buonissima la ricetta di questa torta all'ananas preparata dalla nostra amica Anna Moroni nella puntata della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco andata in onda sabato 1 Maggio 2014. La nostra amica Anna ha infatti preparato una deliziosa torta all'ananas diversa dalla solita alla quale siamo abituati poichè si tratta di una torta rovesciata davvero molto gustosa. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Torta di ananas rovesciata.
Torta di ananas rovesciata ricetta Moroni da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta di ananas rovesciata", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti

Ingredienti Torta di ananas rovesciata
  • 200 g di zucchero 
  • 240 g di burro 
  • 1 uovo 
  • 200 g di farina 
  • 1 bicchiere di latte 
  • 1 bustina di lievito
  • 1 scatola di ananas sciroppate 
  • 10 ciliegine candite 
  • Zucchero semolato q.b. 
  • Sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Torta di ananas rovesciata

Lavorate a lungo 200 g di zucchero con 140 g di burro, toglierne 100 g e al resto aggiungete, lavorando ancora bene, un uovo intero, 200 g di farina, un pizzico di sale, una bustina di lievito e continuate a lavorare aggiungendo latte tiepido per ottenere una pasta morbida.

Spalmate in una tortiera il burro e lo zucchero (messi precedentemente da parte) e decorate con fette di ananas in conserva, fatte precedentemente sgocciolare e asciugate bene.

Al centro delle fette si mette una ciliegina candita, si dividono altre fette a pezzetti per coprire i buchi lasciati tra l'una e l'altra.

Versate la pasta sopra a tutto e infornate a 180° per circa un'ora. Alla fine voltate la tortiera su una pirofila da forno, lasciate intiepidire, togliete la tortiera e spolverizzate la superficie della torta di zucchero semolato.

Mettetela sotto il grill del forno perché si formi il caramello e imbibite, prima di servire, con un poco di succo dell'ananas.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta di ananas rovesciata



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta di ananas rovesciata" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Ma nessuno si é accorto che le dosi del burro che avete riportato sono errate. Magari se avevate guardato il video un pò meglio. La dose del burro totale é di 240 gr.

    RispondiElimina

Posta un commento