Tranci di riso bicolore ricetta Natalia Cattelani da La Prova del Cuoco

La maestra di cucina più amata dai piccini, la bravissima e simpaticissima Natalia Cattelani, ha preparato un piatto a base di riso davvero originale e gustoso, cioè dei tranci di riso realizzati spalmando due strati di riso di colore diverso (uno bianco e uno rosso per la presenza del sugo di pomodoro), con il prosciutto e la mozzarella posti tra i due strati a rendere ancora più appetitosa la ricetta. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Natalia Cattelani per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tranci di riso bicolore.
Tranci di riso bicolore ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tranci di riso bicolore", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Tranci di riso bicolore
  • 500 g di riso
  • 1 cipolla 
  • Sedano, carota e cipolla 
  • 180 g di prosciutto cotto 
  • 180 g di provola
  • 350 g di passata di pomodoro 
  • 1 uovo 
  • 50 g di grana
  • Salsa al basilico
Procedimento per cucinare la ricetta Tranci di riso bicolore

Preparate il brodo vegetale con il sedano la carota e la cipolla. In un tegame mettete mezza cipolla tritata finemente, un po' di olio e fate rosolare delicatamente . Unite il riso fatelo tostare bene, poi iniziate la sua cottura allungando pian piano con il brodo saporito.

Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro, insaporite sempre con l'altra mezza cipolla tritata e appassita nell'olio, versate il pomodoro e fate restringere il più possibile.

Arrivati quasi a fine cottura del riso trasferirne la metà dentro la salsa di pomodoro e continuate fino a completare la cottura in modo separato , si avrà così un risotto bianco e uno rosso, lasciateli asciutti insaporiteli entrambi con il parmigiano.

Nel riso rosso per fare in modo che rimanga più unito aggiungete un uovo che legherà maggiormente il composto. Stendete i due risotti su due contenitori uguali rivestiti con un foglio di carta da forno, dovranno avere le stesse misure e lo stesso spessore , due rettangoli di circa 28 x 8 circa , lasciate che si raffreddino.

Farcite la base rossa con il formaggio e il prosciutto cotto, ricoprite con il foglio di riso bianco fate aderire bene, tagliate le vostre porzioni , e mettete in forno per circa 15 minuti, prima di portare in tavola. Servite con la salsa al basilico (frullate basilico olio aglio parmigiano lasciandolo più liquido di un pesto genovese).

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tranci di riso bicolore



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tranci di riso bicolore" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti