Tortino d'alici con erbette ricetta Gianfranco Pascucci da La Prova del Cuoco

Come ogni venerdì spazio alle ricette a base di pesce con il simpaticissimo e bravissimo chef Gianfranco Pascucci che ci mostra oggi come preparare un delizioso e saporito tortino di alici che lo chef ha composto a formare quasi una millefoglie con l'aiuto di diverse erbette aromatiche che conferiscono a questo piatto un sapore e un profumo unico. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gianfranco Pascucci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tortino d'alici con erbette.
Tortino d'alici con erbette ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortino d'alici con erbette", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Tortino d'alici con erbette per quattro persone
  • 48 alici fresche
  • 100 grammi di pecorino romano 
  • 150 grammi di mollica di pane
  • 20 semi finocchio 
  • 10 foglie di basilico 
  • 20 grammi di pomodori confit 
  • 20 foglie di prezzemolo
  • 100 grammi di olio evo
Per il contorno: 
  • Misticanza salsomiglio 
  • pop corn
Procedimento per cucinare la ricetta Tortino d'alici con erbette

Pestate i semi di finocchio e mescolateli con la mollica di pane, il basilico e l’olio al prezzemolo. Riponete in fresco. Spinate le alici.

Ungete una teglia con l’olio e formate i tortini: stendete le alici una di fianco l’altra , salate, coprite con pane aromatico e il pecorino grattugiato.

Ripetete per tre volte questa operazione terminando con una spolverata di mollica. Irrorate il tortino con un filo di olio e cuocete in forno a 180 gradi per otto minuti

Prima di servire pareggiate il tortino in forma quadrata o tonda e servite accompagnato da quenelle di broccolo verde e pop corn.

Per il Contorno: Pulite la misticanza, saltate le erbe robuste e condite le erbe fragili con olio , polvere di zenzero e liquirizia.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tortino d'alici con erbette



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortino d'alici con erbette" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti