Tortino al cioccolato con composta di fragole ricetta Lorenzo Santi da La Prova del Cuoco

Dopo la ricetta dei Filetti di orata con crema di ceci e catalogna, lo chef della squadra del peperone verde, il bravissimo e giovanissimo cuoco Lorenzo Santi, ha completato il suo menù di giornata proponendoci un dolce interessante e gustoso, cioè un tortino al cioccolato servito insieme ad una composta di fragole, frutto molto in uso in questo periodo. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Lorenzo Santi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tortino al cioccolato con composta di fragole.
Tortino al cioccolato con composta di fragole ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortino al cioccolato con composta di fragole", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Tortino al cioccolato con composta di fragole x 1 porzione
  • 2 uova,
  • 1 tuorlo,
  • 90g di zucchero a velo, 
  • 150g di cioccolato fondente, 
  • 80g di burro, 
  • 30g di farina,
  • 200g di fragole, 
  • aceto balsamico q.b., 
  • burro q.b.,
  • menta fresca q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Tortino al cioccolato con composta di fragole

Sciogliete il cioccolato e amalgamatelo con il burro fuso. Mescolate in una ciotola le uova con il tuorlo e lo zucchero a velo; unite il cioccolato e la farina. Mescolate bene con l’aiuto di una frusta elettrica.

Versate il composto all’interno di uno stampo imburrato e spolverato con la farina, cuocete in forno a 180° per 12’.

A parte, cuocete le fragole tagliate a pezzetti in un tegame con l’aceto balsamico. Spolverate il tortino con lo zucchero a velo, guarnite con delle foglioline di menta e accompagnate con la composta di fragole.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tortino al cioccolato con composta di fragole



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortino al cioccolato con composta di fragole" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti