Torta di cipolle ricetta Luisanna Messeri da La Prova del Cuoco

La maestra di cucina dai capelli rossi e dall'inconfondibile accento toscano Luisanna Messeri ha preparato in questa puntata odierna della prova del cuoco un interessante e gustoso piatto unico adatto in questo periodo dell'anno per dei picnic all'aria aperta. Stiamo parlando di una gustosa torta di cipolle di cui Luisanna ci svela tutti i segreti. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luisanna Messeri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Torta di cipolle.
Torta di cipolle ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta di cipolle", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Torta di cipolle
  • 250 g di farina “00” 
  • 175 g di burro
  • un bicchiere d’acqua fredda 
  • 400 g di cipolle dolci 
  • 150 g di bacon in una sola fetta 
  • 3 cucchiai di burro
  • 3 uova
  • un bicchiere di latte 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Torta di cipolle

Affettate le cipolle e immergetele in acqua bollente per una decina di minuti, risciacquate in acqua fredda e asciugate con un telo. Tagliate il bacon a tocchetti, mettetelo in un tegame e ricopritelo con acqua fredda.

Mettete sul fuoco e fate bollire una decina di minuti. Togliete ed asciugate. In un tegame fate soffriggere il bacon con un pezzettino di burro, aggiungete le cipolle e cuocete 10 minuti.

Sbattete le uova e il latte con sale e pepe. Stendete la pasta brisée, bucarne il fondo con la forchetta e versarci il composto. Mettete in forno caldo, 170°, per 30 minuti.. Quando la pasta è croccante e dorata va servita.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta di cipolle



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta di cipolle" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti