Tagliatelle di pomodoro con basilico al limone ricetta Alessandra Spisni da La Prova del Cuoco

La maestra di cucina esperta nella preparazione di piatti di pasta fresca e nel ballo liscio, cioè la simpaticissima e bravissima Alessandra Spisni, ci ha preparato in questa puntata attesa del lunedì della prova del cuoco un interessante e gustoso piatto di tagliatelle rosse per via del pomodoro nell'impasto, condite con del basilico aromatizzato al limone. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tagliatelle di pomodoro con basilico al limone.
Tagliatelle di pomodoro con basilico al limone ricetta prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliatelle di pomodoro con basilico al limone", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Tagliatelle di pomodoro con basilico al limone per 4 persone
  • 400 g di farina “00” 
  • 4 uova 
  • 2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro 
  • 1 mazzo di basilico 
  • 1 cucchiaino di succo di limone 
  • 1 spicchio di aglio
  • 150 g di burro 
  • Sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Tagliatelle di pomodoro con basilico al limone

Impasta la soglia rossa con le uova e la farina e due cucchiai di concentrato di pomodoro. Lavora fino ad ottenere un impasto omogeneo. Tira la sfoglia rossa.Lascia asciugare la sfoglia, ripiegala e taglia le tagliatelle.

Allarga le tagliatelle sul tagliere e lasciale asciugare per qualche minuto.. Per conservare la pasta senza farla attaccare forma dei nidi e lasciali sul tagliere. In una padella, sciogli la metà del burro, dopo aver strofinato lo spicchio di aglio tagliato sul fondo ed i bordi.

Appena il burro sarà caldo, ma prima che imbiondisca , aggiungi il succo di limone. Lascia evaporare l’acidità del limone ed aggiungi un mestolo di acqua salata (la stessa con cui cuoci la pasta). Aggiusta di sale e pepe. Taglia sottilmente il basilico e mettilo in una terrina con il burro lasciato da parte.

Cuoci le tagliatelle in abbondante acqua salata, scola e versa nella terrina. Aggiungi il sughetto di limone e mescola. Aggiungi acqua di cottura della pasta se la pasta risulta troppo asciutta. Servi caldissime.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tagliatelle di pomodoro con basilico al limone



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliatelle di pomodoro con basilico al limone" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti